LE DIECI VIRTU’ DELL’INCENSO

La storia

Quattrocento anni fa, in Giappone, un sacerdote Zen con la sua penna calligrafica dipinse una pergamena che esaltava le dieci virtù dell’incenso.

Anche se non sappiamo chi fosse questo monaco, sappiamo dai suoi scritti che l’incenso ha avuto un grande apprezzamento per la sua fragranza.

I monaci giapponesi ne tramandano il documento relativo a Kō.

Questo documento è stato chiamato “Le dieci virtù dell’incenso (Kō – Koh)” che sono i benefici derivanti dall’utilizzo e continua a ispirare molti appassionati di incenso ancora oggi.

Immagine da tierrazen.com

 

Le dieci vitù – Descrizione

1 – L’incenso facilita la comunicazione con il trascendentale

2 – L’incenso purifica la mente ed il corpo

3 – L’incenso rimuove le ansie e le impurità

4 – L’incenso mantiene viva l’attenzione e la prontezza

5 – L’incenso può essere un compagno nei momenti di solitudine

6 – L’incenso garantisce un momento di pace in un mondo frenetico

7 – Anche quando l’incenso abbonda non annoia mai.

8 – Se è poco gratifica ugualmente.

9 – Se conservato a lungo, mantiene le sue proprietà.

10 – Se usato ogni giorno, non fa male.

 

Le dieci vitù – Contenuti

L’incenso facilita la comunicazione con il trascendente

L’incenso è stato usato nella pratica spirituale per molti secoli nelle religioni sia orientali che occidentali. Le offerte di incenso sono usate come espressioni universali di comunicazione con il divino, il fumo dall’incenso spesso viene considerato come preghiere rivolte all’esistenza o al cielo.

Le offerte fragranti alla divinità sono sempre state una parte importante di ogni cerimonia e rituale devozionale. Una lacrima di incenso che si scioglie in un incensiere; un bastone di sandalo sull’altare; una spruzzata di salvia bianca sulle rocce in una capanna di sudore; una ciotola di palo santo incandescente fumante in un rituale di cura andina: queste sono le espressioni universali del desiderio dell’umanità di comunicare con regni spirituali.

L’incenso purifica la mente ed il corpo

Per secoli si è creduto che i legni naturali, le spezie e le erbe usate nell’incenso giapponese avessero benefici terapeutici e psicologici. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che molti ingredienti naturali utilizzati in puro incenso naturale sono in effetti all’altezza di queste convinzioni. Che sia il calmante dell’incenso, il rilassamento della lavanda o il cipresso per stimolare la concentrazione, gli ingredienti di incenso puro offrono molti benefici alla mente e al corpo.

L’incenso rimuove le ansie e le impurità

Molti ingredienti di incenso puro utilizzati nell’incenso giapponese come Hinoki Cypress hanno dimostrato proprietà antimicrobiche e antibatteriche che sono state usate per secoli per neutralizzare gli odori e fornire purificazione e pulizia degli spazi.

L’incenso mantiene viva l’attenzione e la prontezza

Ingredienti di incenso puro come canfora, cannella e chiodi di garofano sono stati riconosciuti come una crescente consapevolezza mentale e delicatamente stimolando il cervello, aumentando la concentrazione e le funzioni cognitive migliorative.

L’incenso può essere un compagno nei momenti di solitudine

L’incenso è ben noto per la sua associazione con la meditazione e le pratiche che cercano un centro interiore, e per una buona ragione. Il legno di sandalo è stato usato per secoli per approfondire lo stato meditativo. Ingredienti puri come il Frankencense sono stati usati per gli effetti calmanti che hanno sulla mente.

L’incenso garantisce un momento di pace in un mondo frenetico

C’è qualcosa nella piccola quantità di tempo per accendere un bastoncino d’incenso e goderti sia la bellezza del fumo che sale, sia il modo in cui la morbida fragranza dell’incenso naturale riempie lo spazio.

Anche quando l’incenso abbonda non annoia mai.

I nostri cervelli sono cablati per collegare i ricordi e le emozioni ai profumi. Gli ingredienti naturali puri trovati nell’incenso giapponese sono meravigliosi fattori scatenanti per la mente, che suscitano sentimenti desiderati per quasi ogni attività. La più grande sfida è spesso decidere quali preferiti illuminare ogni giorno!

Se è poco gratifica ugualmente.

Gli ingredienti naturali di alta qualità trovati nell’incenso giapponese riempiono facilmente uno spazio con una fragranza lussuosa. Persino bastoncini di alta qualità di Kyara sono in grado di profumare una stanza per molte ore dopo che sono stati consumati.

Se conservato a lungo, mantiene le sue proprietà e l’efficacia

Uno dei maggiori vantaggi dell’incenso giapponese naturale di alta qualità è che, proprio come il buon vino, spesso migliora con l’età. A differenza degli olii essenziali o degli incensi di grado inferiore prodotti con fragranze chimiche, la maggior parte degli incensi giapponesi utilizza tutti gli ingredienti naturali che mantengono le loro proprietà fragranti nel tempo, molti dei quali si approfondiscono con l’età. Ranjatai, è un grande pezzo di jinkoh presentato all’imperatrice Komyo nel 736 dC e ancora conservato nel tempio Todaiji a Nara. Se un pezzo di Ranjatai fosse bruciato oggi, la stessa fragranza squisita vissuta più di un millennio fa dall’imperatrice Komyo sarebbe stata condivisa con coloro che sono estremamente fortunati a goderne oggi.

Se usato ogni giorno, non fa male.

Di tutti gli articoli in questa lista, questo è il giorno in cui i consumatori di incenso devono essere più consapevoli quando acquistano incenso. In primo luogo, la maggior parte degli incensi disponibili in commercio oggi utilizza “profumi” sintetici o benzina-chimici che sono tutt’altro che naturali, in quanto non c’è modo di conoscere la tossicità dei prodotti chimici utilizzati per produrre la “fragranza”. In secondo luogo, la maggior parte degli incensi disponibili in commercio negli Stati Uniti hanno nuclei di bambù e sono principalmente costituiti da adesivi e leganti di bassa qualità che fanno poco ma forniscono fumo, il che nega qualsiasi beneficio positivo della fragranza prodotta.

 

 

L’incenso giapponese naturale di alta qualità non ha l’anima di bamboo e viene fabbricato usando solamente materie prime naturali.

L’incenso Giapponese normalmente emette nullo o pochissimo fumo e questa è una delle caratteristiche salienti dell’incenso giapponese, tuttavia, bruciare incenso senza sufficiente ventilazione può produrre effetti negativi per la salute, assicurati quindi sempre di consentire circolazione di aria nell’ambiente dove viene consumato l’incenso.

Anche per coloro che soffrono di allergie consigliamo di prestare particolare attenzione all’uso dell’incenso in quanto, anche se la sensibilità è assolutamente individuale potrebbe anche creare reazioni allergiche, ma questa riteniamo è un genere di attenzione che per gli allergici viene fatta per qualsiasi odore o sostanza.

 

香は超越とのコミュニケーションを促進します
お香は心と体を浄化する
お香は不安や不純物を取り除きます
お香は注意と準備を活かし続けます
お香は孤独の時代の仲間になることができます
お香は、テンポの速い世界での平和の瞬間を保証します
お香がいっぱいあってもつまらないことはありません。
少なすぎる場合は、報酬も与えます。
長期間保管しても、その特性は保持されます。
毎日使用しても、問題ありません。