contatore di accessi

Legno aromatico

Il legno aromatico è un particolare tipo di legno che contiene al suo interno oli essenziali.

Per questa ragione il legno aromatico è perfetto per la produzione di diversi tipi di incenso. 

Nei legni aromatici c’è un perfetto equilibrio vibrazionale tra l’elemento dell’aria e quello della terra, due elementi opposti ma complementari. 

I tipi più comuni di legno aromatico sono il Cedro del Libano, il Legno di Aloe (Jinkoh), il Legno di Rosa (Palissandtro), il Palosanto, il Sandalo. 

Tipi di legno aromatico 

  • Il Cedro, l’albero sacro per eccellenza è uno dei più utilizzati dai tempi antichi ai giorni nostri. Simbolo di forza e vitalità, il suo aroma infonde sicurezza e forza interiore. Regala fiducia e autostima, e ha un effetto rilassante in caso di stress e nervosismo.
  • Il Legno di Aloe, detto anche Jinkoh, è il più prezioso ed è utilizzato nella famosa cerimonia del Koh-do. Il suo caratteristico odore si sviluppa quando la pianta viene attaccata da funghi e batteri. Viene spesso utilizzato per infondere fortuna e prosperità economica. L’aloe è un legno aromatico dal profumo dolce e velato, distende, rilassa e infonde sensazione di pace e calore interiore.
  • Il Legno di Rosa, comunemente conosciuto come Palissandro è un legno aromatico abbastanza duro ed è utilizzato nella costruzione di strumenti musicali. La pianta da cui si ricava è nota per crescere e sopravvivere in ambienti ostili e in condizioni di vita difficili. Per questo motivo il suo aroma è utile per rafforzare la propria capacità di resistenza e tolleranza.
  • Il Palosanto proviene da un albero dell’America centro meridionale. Il suo profumo si sviluppa principalmente nell’”Albero morto”, caduto spontaneamente e lasciato in terra a marcire per alcuni anni. Il suo aroma, che ricorda il miele, è utile per attirare benessere, salute e abbondanza.
  • Il legno di Sandalo deriva da un’albero semi parassita originario dell’India Orientale. Legno aromatico dalla fragranza delicata derivata dall’olio essenziale prodotto dagli alberi più vecchi di 25 anni. Il rilascio di questo profumo permette agli alberi di difendersi dall’attacco di parassiti. Probabilmente per questo motivo viene considerato simbolo dell’energia vitale. L’aroma del sandalo è in grado di ricreare un atmosfera di pace, riflessione ed equilibrio interiore.

 

Titolo

Torna in cima