contatore di accessi

Franchincenso

Il franchincenso è una resina aromatica che si ricava dalla Boswellia, un albero di origini tropicali proveniente dall’Africa. Coltivato anche in Cina, India e altri paesi del mediterraneo è noto per la produzione e il commercio di incenso di cui è considerato la più antica fonte.

Il processo di produzione del franchincenso incomincia dall’estrazione della linfa bianca lattiginosa dalla corteccia dell’albero. Questa nel giro di alcuni giorni si solidifica e diventa gommosa. La resina indurita viene raschiata e a seconda dell’uso di destinazione viene polverizzata oppure distribuita direttamente in grani.

Per centinaia di anni questa resina è stata utilizzata in rituali religiosi. Secondo la credenza popolare si crede infatti che il suo aroma abbia proprietà curative e balsamiche. I sacerdoti, i rabbini e gli uomini di medicina sopratutto nell’estremo oriente conferivano all’olio essenziale di franchincenso proprietà antisettiche, antinfiammatorie e ringiovanenti.

La fragranza di franchoncenso è dolce e leggermente piccante. In aromaterapie viene usato per purificare l’aria e favorire il rilassamento. Questo aroma è quindi particolarmente indicato per la meditazione, lo yoga e la preghiera.

Titolo

Torna in cima