Acquistare un incenso giapponese per la prima volta scegliendo l’aroma che corrisponde al nostro gusto personale non è una cosa facile dato che le preferenze per i profumi sono molto soggettive, tuttavia è buona regola scegliere rispettando alcune semplici regole di base

1) Scegli sempre incensi giapponesi di qualità

La qualità degli incensi è data da diversi fattori ma se ci orientiamo alle marche dei produttori più conosciuti ed importanti siamo certi di aver fatto un primo passo sicuro.

Di seguito le marche leader di Incensi in Giappone:

松栄堂 Shoyeido,      日本香堂 Nipponkodo,    梅栄堂 Baieido,     大発 Daihatsu, 誠寿堂 Seijudo, 孔官堂 Koukando, 尚林堂 Shorindo ,精華堂 Seikado
富嶽堂 Fugakudo, 慶賀堂 Keigado

2) Assicurati che sia incenso giapponese

Se la scelta di incenso Giapponese si orienta sulle marche più conosciute in Giappone è difficile sbagliare.
Se la marca non è conosciuta ti conviene lasciar perdere oppure assicurati che almeno sulla confezione vi sia scritto “Made in Japan” la scitta in lingua giapponese è 日本製

3) Il prodotto deve essere documentato da caratteristiche

E’ importante che l’incenso giapponese che si desidera acquistare sia ben documentato dalle caratteristiche, come ad esempio data e numero di bastoncini presenti nella confezione, in questo modo puoi capire se fa la caso tuo.

4) Le caratteristiche utili durante l’acquisto sono:

– Numero di Bastoncini contenuti nella confezione
– Lunghezza dei bastoncini
– Durata indicativa dei bastoncini di incenso.
– Peso netto del prodotto contenuto nella confezione
– Produttore
– Aroma
– E magari anche una breve descrizione che permetta di capire che utilizzo poterne fare.

5) Verifica il prezzo

Il prezzo dell’incenso giapponese solitamente, data la cura e la qualità con cui viene fabbricato, ha costi superiori rispetto all’incenso acquistato a buon mercato o sulle bancarelle. Il costo di una scatola di incenso giapponese ( di qualità media) può variare da pochi euro (non meno di 10-15) per una confezione con 50-100 stick per arrivare anche a 20-30 euro per confezioni leggermente più capienti con 200-300 sticks.

Sconsigliamo di acquistare confezioni con costi superiori a 50 euro sul web sopratutto se è la prima volta che si acquista; talvolta gli incensi giapponesi di qualità alta e quindi molto costosi potrebbero risultare troppo raffinati per un palato ancora alle prime armi. Non c’è ancora una cultura dell’incenso giapponese in Europa e una confezione dal costo di 100-200 euro ad esempio acquistata su ebay o su amazon potrebbe non essere una confezione pregiata ma un semplice prezzo speculativo.

La devozione di Nippon Kodo per la produzione di incensi raffinati segue una lunga e onorata tradizione iniziata più di 400 anni fa e può essere fatta risalire a Juemon Takai, meglio conosciuto come Koju, un abile artigiano nell’arte e il principale fornitore di preziosi aromi rari e squisiti all’imperatore del Giappone e alla sua corte.

VEDI I PRODOTTI

L’incenso di Shoyeido è considerato di altissima qualità, l’incenso più naturale disponibile sulla Terra. I risultati sono straordinari, sottili profumi che ci invitano a usare tutti i nostri sensi – quello che i giapponesi chiamano mon-koh, o “ascoltare l’incenso”.

VEDI I PRODOTTI

Baieido risale al periodo Muromachi (1338-1573) nella storia giapponese. Durante questo periodo, il fondatore di Baieido, Kakuuemon Yamatoya, divenne un grossista di erbe medicinali nella città di Sakai. Il nome “Baieidō” deriva dai tre caratteri bai, ei e dō. Bai significa “susino”; ei significa “prosperità”; dō significa “santuario o negozio”

VEDI I PRODOTTI