Usare l’Incenso nella meditazione

Monaco in meditazioneÈ difficile meditare in uno spazio caotico, specialmente quando stai iniziando una pratica di meditazione. Non tutti abbiamo a disposizione templi o sale di meditazione, quindi riempire il proprio spazio personale con l’aroma leggero dell’incenso è un modo sicuro per uscire dal mondo normale ed entrare in uno stato che favorisce l’apertura della  mente.

C’è una ragione per cui l’incenso viene bruciato nei templi e nelle chiese, il profumo è estremamente compatibile con la contemplazione profonda ed evoca un senso del santo e del sacro. Se usato in meditazione, l’incenso può aiutare le nostre menti a raggiungere quel punto di calma che favorisce la pratica. Potresti accendere l’incenso prima di iniziare la tua pratica di meditazione per purificare la stanza oppure bruciarlo nella sessione di meditazione, cosa che può avere enormi benefici sul senso di gratitudine o per visualizzare scenari futuri positivi.

L’incenso porta un senso di armonia e ci permette di approfondire la nostra connessione spirituale. La meditazione consiste nel trovare quel posto dentro di noi dove possiamo esistere per alcuni minuti o più, in uno stato di puro essere, che è in definitiva lo scopo della meditazione. Troviamo spazio di chiarezza e concentrazione, dove le nostre menti riposano senza il solito chiacchierio della parte cerebrale cosciente.

Usare l’incenso nella meditazione aiuta a creare quell’ambiente di serenità e pace. C’è qualcosa nel rituale dell’incenso che brucia prima di meditare e che immediatamente ci trascina in uno spazio sacro. Evoca il senso di tante cerimonie religiose e spirituali in cui viene usato l’incenso, che è utile per creare l’ambiente appropriato per la meditazione.

Se troviamo difficile acquietare le nostre menti, il profumo calmante dell’incenso è un meraviglioso accompagnamento alla pratica, favorendo la nostra connessione ed elevando i nostri spiriti, allo stesso modo in cui una campana tibetana può migliorare la meditazione.