Il legno di agar è una resina mistica che viene utilizzata per la meditazione, sbloccando il subconscio e bilanciando le arie vitali o chi. Agarwood è altamente psicoattivo. È usato per il viaggio spirituale, l’illuminazione, la chiarezza e il radicamento. I buddisti lo usano per la trasmutazione dell’ignoranza.
Che odore ha esattamente l’Agarwood?
Sebbene abbia un profumo “legnoso”, ciò che lo rende così insolito sono le note di frutti e fiori con un sentore di vaniglia e muschio.
Il legno di Aloe, detto Aloeswood, cresce in natura nelle foreste pluviali principalmente in Indonesia, India e Cina.
Il giovane albero di Agarwood non ha alcun profumo, ma attraverso il processo di invecchiamento la sua resina diventa sempre più scura e ricca, con una fragranza distintiva, intensa e piacevole.
L’incenso con questa fragranza è solitamente impiegato nelle cerimonie dell’incenso giapponese, ed è anche tradizionalmente usato per la meditazione e il rilassamento.
La resina di Benzoino è una resina balsamica estratta dalla corteccia di un arbusto che cresce in Thailandia, Cambogia e Vietnam. Fin dall’antichità, questa resina è stata utilizzata per la conservazioni di alimenti.
L’incenso con questo aroma è dolce e ricorda l’odore della vaniglia.
Bruciare l’incenso al benzoino negli ambienti affollati, chiusi, o semplicemente nella propria abitazione, permette di purificare l’aria.
L’albero della Canfora è un arbusto sempreverde originario dell’Asia orientale.
In ambito farmaceutico è utilizzato come stimolante cardio respiratorio, o come anti infiammatorio e decontratturante muscolare per gli sportivi.
L’incenso con questa profumazione, fresca e penetrante, lo si può utilizzare per stimolare l’organismo, l’energia vitale e purificare l’ambiente.
L’incenso all’aroma di Cannella è uno dei più comuni e più facilmente reperibile.
Nel campo dell’erboristica la cannella è impiegata come antibatterico. L’incenso con questa profumazione si associa all’elemento fuoco.
Il suo profumo stimola la passione e il desiderio sessuale, aumentando l’energia vitale. Indicata anche per la meditazione poiché favorisce il rilassamento psichico.
Il suo particolare aroma intenso e caldo, contiene anche una punta acidula rinfrescante.
I chiodi di garofano sono l’ideale per combattere il mal di testa e il mal di gola.
Bruciare incenso con questa fragranza purifica l’aria allontanando le energie negative e rafforza le energie spirituali.
Favorisce il rilassamento e aiuta ad alleviare l’ansia e lo stress,
Il franchincenso è una resina aromatica che si ricava dalla Boswellia, un albero di origini tropicali proveniente dall’Africa.
La fragranza di franchoncenso è dolce e leggermente piccante.
In aromaterapie viene usato per purificare l’aria e favorire il rilassamento.
Questo aroma è quindi particolarmente indicato per la meditazione, lo yoga e la preghiera.
Il legno aromatico di Jinkoh, chiamato anche Agarwood, è un legno resinoso originario dell’India nord orientale.
Questo legno proviene da un albero sempreverde detto “Aquilaria” e grazie al suo caratteristico profumo in Giappone è utilizzato per le cerimonie Koh-do.
L’incenso all’aroma di jinkoh aiuta il rilassamento, è un ottimo calmante e favorisce il sonno.
Il legno di Kyara è il più alto grado di Aloeswood.
Il lungo processo di invecchiamento del legno di Aloe fa si che la sua resina diventi ancora più scura e profumata, ricavando appunto il legno di Kyara.
L’incenso con questo tipo di aroma, più intenso e profondo rispetto alla profumazione Agarwood, è utilizzato principalmente per cerimonie religiose o per avvenimenti particolari.
La mirra è una gommoresina estratta da un arbusto che cresce sulle coste del Mar Rosso, in Senegal, Madagascar e India.
Il suo aroma è intenso, speziato, balsamico e dolceamaro.
Come tutti gli aromi delle resine, il suo profumo legnoso ci riporta ai nostri bisogni primari centrando l’organismo e purificandolo.
L’incenso al Patchouli, con il suo profumo scuro e terroso, produce effetti benefici sul corpo e sulla mente. Aiuta a combattere la depressione e ha proprietà afrodisiache.
Questo aroma viene spesso abbinato all’aroma legno di sandalo e a fragranze orientali e speziate.
In Giappone il sandalo è detto “Byakudan” che significa “un legno profumato bianco”.
In India è un legno sacro, perché secondo la tradizione popolare, il fumo che emana mentre brucia consacra e guarisce.
L’incenso all’aroma di sandalo morbido, dolce e legnoso, è particolarmente indicato per allontanare le energie negative e purificare l’ambiente.