Le 6 migliori fragranze di incenso per rilassarsi

I nostri cinque sensi (o sei se si contano le abilità psichiche) lavorano sia insieme sia indipendentemente l’uno dall’altro in maniera straordinaria. Quello di cui non ci rendiamo conto è quanto siamo condizionati dal nostro olfatto in ogni momento della nostra vita.

Nel post sul suo blog Brain Pickings, Maria Popova scrive sulla scienza dell’olfatto, alludendo al bestseller storico-scientifico di Diane Ackerman Storia Naturale dei Sensi. “23.040 dei respiri che facciamo ogni giorno sono il percorso più profondo verso la nostra memoria emotiva.”

Quello che respiriamo può influenzare il nostro umore, le nostre emozioni e anche le nostre azioni senza che noi ce ne accorgiamo. È questa la ragione per cui le fragranze sono uno strumento molto potente nell’alterare il proprio stato d’animo. Se vuoi provare a cambiare il tuo umore con l’incenso è facile come cambiare ciò che stai annusando!

L’incenso, le candele, gli oli e i profumi ispirano una varietà di umori, dipendentemente dalla fragranza che viene usata: dalla calma, all’appagamento, all’eccitazione, possono migliorare l’atmosfera. Quando sei pronto a rilassarti usa queste sei fragranze come preferisci.

Sandalo per la serenità

Se hai mai visitato un tempio buddhista, molto probabilmente, hai respirato del legno di Sandalo. È una fragranza perfetta sia per infondere la calma nei templi sia come profumo per la casa, perché il legno di sandalo dà una sensazione di benessere e serenità. Di questa fragranza esistono molte varietà che si possono bruciare per ottenere un calorosa e calmante sensazione di relax. Se il profumo del legno di sandalo ti provoca un sentimento di nostalgia prova ad indagare sul tuo passato per capire dove potresti averlo annusato in precedenza.

Il Gelsomino per migliorare l’umore

Il gelsomino rende felice chiunque lo annusi anche solo dai fiori di una pianta cresciuta selvaticamente. Il gelsomino ha anche proprietà calmanti e si crede che aiuti a curare la depressione. Grazie al suo profumo, che contribuisce al rilassamento, si produce anche un calo dell’attenzione e di una condizione di vigilanza, che solitamente non permette di sentirsi a proprio agio. Ecco perché il gelsomino viene usato per migliorare l’umore.

La Lavanda per migliorare la qualità del sonno

Quando hai bisogno di scaricare lo stress, la lavanda è quasi sempre la miglior scelta. Il bel fiore viola è conosciuto per le sue proprietà rilassanti e il suo effetto calmante sia per il corpo che per la mente. Annusare la fragranza di lavanda può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno e prolungarlo per lungo tempo. Dato che infonde una sonnolenza profonda, la lavanda è utilizzata anche come metodo per alleviare l’insonnia. Vista la potenza di questa fragranza ti consigliamo di bruciarne solo un bastoncino alla volta.

Il Pino per calmare la mente

Immagina, per un momento, di camminare in mezzo ad una silenziosa foresta. Una passeggiata lenta può allontanare la sensazione di stress almeno quanto la fragranza dell’incenso al pino. La fragranza di pino riduce l’ansia e combatte contro la depressione, senza menzionare il fatto che aiuta anche al rilassamento. Anche se il pino è solitamente considerato come una fragranza invernale o viene associato al Natale, ha proprietà che inducono calma non solo in quel determinato periodo ma per tutto l’anno. Non c’è mai un momento sbagliato per bruciare un po’ di incenso al pino.

La Camomilla per l’appagamento

Il fiore di camomilla, piccolo e simile ad una margherita, è solitamente utilizzato per il tè alle erbe. L’incenso che se ne ricava ha una fragranza che si avvicina a quella alle erbe e che produce una sensazione simile a quella di quando si beve una tazza di tè tardi la sera. Come il tè, la fragranza di camomilla crea una sensazione di appagamento e calore. Se non ti senti mai veramente appagato puoi prendere in considerazione l’idea di parlare con un chiaroveggente per capire che cosa ti disturba.

La Citronella per l’ispirazione

La fragranza di agrumi aiuta ad aumentare l’attenzione e l’energia ma la citronella, che ha un sentore di agrume ancora più marcato, diminuisce l’ansia e allevia lo stress. Annusare la citronella può anche migliorare l’umore e farti sentire re-vitalizzato. La citronella è una fragranza dalle numerose qualità che, inoltre, ispira la meditazione e incoraggia l’equilibrio emotivo. Se usi incensi od oli durante la meditazione fai attenzione ad utilizzare la fragranza adatta al tuo umore; ad esempio come quando ti senti giù alla fine di una lunga giornata oppure quando ti svegli la mattina. I risultati saranno stupefacenti!