INCENSO PER PROFUMARE CASA

Esempio di brucia incensoL’incenso per profumare la casa è una ottima idea, forse poco conosciuta ma molto efficace.
A differenza dei profumatori per la casa, che spesso emanano un odore poco persistente, nel caso degli incensi (sopratutto gli incensi giapponesi più delicati è raffinati) il risultato è assicurato. Il più delle volte anche solo un bastoncino bruciato ogni due tre giorni diffonde un aroma particolare e persistente.

Un grande vantaggio, con i bastoncini di incenso usati al solo scopo di profumare la casa, è di poter dosare l’intensità del profumo a proprio piacimento, ad esempio accendendo due o anche tre bastoncini anzichè uno soltanto.

ALCUNE AVVERTENZE DA NON SOTTOVALUTARE

– Assicurati di non uscire mai di casa con l’incenso che brucia.
– Colloca il brucia incenso in una zona ventilata.
– Tieni l’incenso acceso e anche spento fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici.
– Se sei asmatico o hai altri problemi respiratori fai molta attenzione o evita di bruciare incenso oppure consulta il tuo medico.

ALCUNI SUGGERIMENTI

Se stai bruciando bastoncini di incenso ogni giorno, ti consigliamo di bruciare lo stesso profumo per una settimana, quindi lasciare che l’aria si pulisca per due o tre giorni prima di cambiare il profumo. Ciò ridurrà la possibilità che due profumi incompatibili si mescolino. Per bruciare un bastoncino d’incenso tutto ciò che serve è un portaincenso e il bastoncino d’incenso.

Quante volte bruciare l’incenso?
L’incenso giapponese, pur avendo una ottima persistenza negli ambienti, non è invadente. Non emettendo quasi nessun fumo ed essendo l’aroma molto delicato si può bruciare anche due tre volte al giorno xsenza che questo possa diventare eccessivo. La scelta di quanti bastoncini bruciare dipende unicamente dalle esigenze e dal gusto personale. Tuttavia anche un solo bastoncino al giorno contribuisce ad aromatizzare la casa in modo delicato e persistente.

Uso dell’incenso in casa

L’operazione è semplicissima; accendi il bastoncino e infilalo nel piccolo foro sul brucia incenso.
L’uso di un brucia incenso largo (ad esempio come un posacenere) permette di recuperare la cenere che in quel modo non sporca il mobile.

Se non hai o non vuoi acquistare un normale bruciaincenso, puoi usare un qualsiasi contenitore ignifugo come una tazza da tè o anche una conchiglia. Metti un po’ di sabbia o sale per riempire il contenitore e poter piantare il bastoncino che al termine della combustione si spegnerà in assoluta sicurezza lasciando la cenere prodotta direttamente nel contenitore stesso.