Altare Buddha con incenso acceso

12 MODI DI USARE L’INCENSO

Ho passato gli ultimi 20 anni con l’abitudine di usare spesso l’incenso nella mia casa. Lo accendo spesso la mattina sul tavolo al centro della sala cosi da espandere la sua piacevole fragranza per tutta la casa e accompagnare e arricchire l’atmosfera della pareti domestiche.

Utilizzare l’incenso è rilassante, richiama alla memoria piacevoli ricordi e rende ancora più gradevoli attività come lo yoga, gli esercizi di meditazione, ma anche i momenti di relax trascorsi in casa al ritorno dal lavoro o nel fine settimana.

Vuoi scegliere il tipo di incenso perfetto per te? Inanzitutto pensa all’uso che ne farai, prova a cercare un aroma o anche diversi, possibilmente naturali e creati artigianalmente, che siano adatti per te. Qui ti mostro 12 differenti maniere di utilizzare il tuo incenso ma non c’è nessun limite, sta a te adattarlo alla tua vita e alle tue abitudini:

 

1. Per staccare la spina.
In fin dei conti la vita è fatta per sentirsi bene e trovare dei momenti da dedicare a sé stessi in questo mondo sempre troppo indaffarato. Magari potresti goderti la tua fragranza mentre leggi un bel libro o ti bevi una tisana calda e rigenerante.

2. Per fare Yoga.
Mentre si fa attività non si vorrebbe mai respirare fragranze artificiali, dannose o di scarsa qualità.

3. Per la meditazione.
Stuzzica il tuo naso mentre ti immergi nella spensieratezza della meditazione.

4. Per approfondire la tua spiritualità.
L’incenso è come un portale che aiuta ad approfondire e migliorare la spiritualità. Storicamente l’incenso era usato per sollevare lo spirito, acquire i sensi, e portare pace ed armonia nella mente.

5. Per trovare l’ispirazione.
Tutti abbiamo un aroma che preferiamo sopra tutti gli altri. Per me, ad esempio, è il profumo di gelsominio. Negli anni ho scoperto che l’odore del lampone, del legno di sandalo, di lavanda mi provocano emozioni forti. Alcuni aromi mi ispirano nello scrivere poesie, altri invece funzionano meglio per la scrittura di romanzi, infine varie fragranze servono ad ispirarmi durante le mie attività di meditazione.

6. Per aiutarti a rilasciare tutte le tue emozioni.
Molte fragranze sono create apposta per produrre una reazione emotiva. Alcune infondono tranquillità e aiutano a calmare i nervi, altre suscitano un senso di gioia e danno energia. Varie altre fragranze, inoltre, servono ad aumentare la sensualità ed il desiderio.

7. Per rimodernare la tua routine.
Se tra le tue abitudini giornaliere è già compreso sdraiarsi sul divano ed accendere la Tv per rilassarti un attimo, potresti far diventare parte integrante della tua routine l’opzione di accendere un po’ di incenso durante il pomeriggio.

8. Per aumentare la tua sensibilità.
Prestare attenzione ed acquire il proprio olfatto grazie all’utilizzo dell’incenso può servire a sviluppare maggior sensibilità.

9. Per piacere personale.
Tutti hanno un cibo o un drink che prediligono oppure un hobby particolare… allora perché non avere anche un incenso preferito?

10. Per risanarsi.
Per me scrivere riflessioni su un tacquino è un passatempo terapeutico e accompagnare questa attività con la fragranza dell’incenso mi fa sentire molto meglio quasi a favorire la consapevolezza del momento.

11. Per calmarsi.
Puoi usare l’incenso quando ti condendi un bagno da solo o in coppia appoggiandolo ai bordi della vasca o in un angolo della stanza.

12. Per i momenti di intimità di coppia.
L’incenso giapponese emana pocchissimo o nessun fumo e solitamente se di buona qualità e naturale ti permette di arricchire i tuoi momenti di intimità favorendo il rilassamento e la pace interiore. Anche nei momenti intimi la dolcezza di un profumo inebriante può favorire l’estasi del rapporto.

L’incenso può essere estremamente benefico durante la meditazione, ma diventa anche un rituale che ti fa sentire a casa e che ti solleva dai momenti di stress. Devi solamente trovare una fragranza adatta per te e goderti il potere ristoratore del tuo incenso.